SCHERMATURE SOLARI
SCHERMATURE SOLARI
È agevolabile l’installazione di sistemi di schermatura di cui all’allegato M al D.lgs. 311/2006
Caratteristiche richieste
- Fissate in modo stabile alla struttura edilizia e non rimovibili a piacere dall’utente.
- A copertura di una superficie vetrata. Installate all’interno o all’esterno della superficie vetrata.
- Devono essere mobili e “tecniche”.
- Le “chiusure oscuranti” possono essere integrate con vetrate o indipendenti (sporgenti). Nel caso di semplice sostituzione di chiusure oscuranti, la nuova installazione deve avere un valore della resistenza termica aggiuntiva maggiore a quella della precedente installazione per ottenere un risparmio energetico.
- Le “schermature solari” (es. tende da sole, veneziane, tende a rullo, tende a bracci) possono essere orientate solo verso sud, est o ovest. Non sono consentite verso nord, nord-est e nord-ovest. Le “chiusure oscuranti” (es. persiane, avvolgibili, tapparelle) non hanno limiti di orientamento.
- Devono avere un valore del fattore di trasmissione solare totale inferiore o uguale a 0,35, in base al tipo di vetro della superficie vetrata che proteggono. Il valore si riferisce al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501.
- Devono essere osservate le norme nazionali e locali in vigore su urbanistica, edilizia, efficienza energetica e sicurezza.
INCENTIVI E BONUS 2024
Superbonus
A partire da gennaio 2024, la detrazione sulle spese per lavori subirà una riduzione dal 110% al 70%. Tuttavia, chi ha dato avvio ai lavori nel corso del 2022 potrà ancora beneficiare della possibilità di cedere il credito o ottenere lo sconto in fattura.
Ecobonus
Questo incentivo continuerà a essere disponibile nel 2024, proponendo una detrazione del 50% per spese fino a 60.000 € per la sostituzione di serramenti, infissi, schermature solari, o per l’installazione di caldaie a biomassa.
Bonus Schermature Solari e Chiusure Oscuranti
Grazie alla legge di bilancio 2022, è stato prorogato il bonus schermature solari (art. 14 del D.L. 63/2013 c. 2 lett. b) e delle chiusure oscuranti (art. 2 del D.M. 06/08/2020 c. 1, lett. b) per tutto il 2022, 2023 e 2024.
Questi incentivi governativi per l’installazione di schermature solari sono una grande opportunità per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità dei tuoi progetti edilizi. Contattaci per pianificare i tuoi interventi in serenità.
Contattaci
Non aspettare a realizzare i Tuoi progetti!
Siamo a Tua disposizione
Richiedi un preventivo gratuito
Oppure chiedici maggiori informazioni su incentivi, bonus e ogni altro tuo progetto.
Contatti
02 40026741
info@gbr-engineering.it
Sede operativa
Via Morandi, 56/58
20054 Segrate (MI)