CALDAIE A CONDENSAZIONE

CALDAIE A CONDENSAZIONE

In una caldaia a condensazione si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. Questo permette il recupero del calore latente di condensazione e una conseguenza maggiore efficienza energetica.

Una caldaia a condensazione è in grado di utilizzare il calore residuo, noto come calore latente, che si trova nei fumi di scarico. Durante la combustione del gas per riscaldare l’acqua, viene generato anche vapore acqueo, che viene disperso nell’aria attraverso i fumi di scarico. Questo vapore, unitamente ai fumi, è acido e corrosivo e per questo, per evitare guasti, nelle vecchie caldaie veniva espulso a temperature molto alte, spesso superiori ai 200 gradi. 

Grazie all’uso di nuovi materiali di costruzione e a certe modifiche tecniche, le moderne caldaie a condensazione sono in grado di gestire meglio questi fumi di scarico. Riducono la temperatura fino a far condensare il vapore presente, permettendo così di utilizzare il calore residuo per preriscaldare l’acqua che entra nella caldaia. Questo processo di condensazione del vapore consente di ottenere notevoli risparmi sulle bollette del gas.

→ Consumi ridotti sino al 40%

→ Riduzione CO2 e ossidi di azoto

→ Maggiore sicurezza

INCENTIVI E BONUS 2024, DEVI SAPERE CHE…

Incentivi caldaie 2024

Dal 2025 non ci saranno più incentivi fiscali per l’installazione di caldaie a condensazione che utilizzano combustibili fossili. I futuri incentivi per l’installazione di caldaie si potranno usare solo per apparecchi con alimentazione a energia pulita o ibrida, che usano gas e pompa di calore.

Ecobonus e Superbonus

Attualmente si possono avere agevolazioni con l’Ecobonus o il Superbonus per l’installazione di caldaie. L’Ecobonus prevede una detrazione al 65% per l’acquisto e l’installazione di caldaie a condensazione almeno di classe A2. Il Superbonus prevede una detrazione al 70% dal 2024.

Direttiva UE Case Green

Le ultime modifiche alla Direttiva UE Case Green impongono l’addio definitivo alle caldaie a gas a partire dal 2040. Obiettivo principale della direttiva è raggiungere un parco edifici neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

Questi bonus e incentivi possono rendere l’installazione di una caldaia a condensazione un investimento ancora più conveniente. Contattaci per capire quale incentivo è più adatto alle tue esigenze

Contattaci

Non aspettare a realizzare i Tuoi progetti!

Siamo a Tua disposizione

Privacy

Richiedi un preventivo gratuito

Oppure chiedici maggiori informazioni su incentivi, bonus e ogni altro tuo progetto.

w

Contatti

Sede operativa

Via Morandi, 56/58
20054 Segrate (MI)

Lavoriamo in tutta Italia