IMPIANTI FOTOVOLTAICI INDUSTRIALI
IMPIANTI FOTOVOLTAICI INDUSTRIALI
» Bollette molto più leggere, sia che l’energia venga consumata sul posto sia che in parte venga venduta e immessa in rete
» Agevolazioni e risparmio in bolletta permettono alle aziende di rientrare dall’investimento in pochissimo tempo
Devi bonificare dell’amianto sulle coperture?
L’intervento, “chiavi in mano” e in concomitanza con l’installazione del fotovoltaico, sarà ancora più conveniente
Elementi di un impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico industriale è un sistema solare con una potenza superiore ai 100kWp, ideale per molte categorie di aziende per l’autoconsumo, la produzione e la vendita di energia elettrica.
Un impianto fotovoltaico industriale è costituito principalmente da:
- Pannelli fotovoltaici, che trasformano la luce solare in elettricità. Esistono vari tipi di pannelli fotovoltaici con caratteristiche diverse; quelli monocristallini vantano i migliori rendimenti.
- Inverter, che convertono la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata, da consumarsi o immettersi in rete.
- Altri componenti includono cavi, quadro elettrico, contatore e strutture di fissaggio dei pannelli.
Considera che…
- È possibile posizionare impianti fotovoltaici su edifici industriali e capannoni, su superfici libere e non utilizzate come tetti, terreni, ecc., per generare energia elettrica dal sole per soddisfare le esigenze energetiche della tua impresa.
- Gli impianti industriali sono strumenti essenziali per l’attività che svolgi, quindi il costo di costruzione “chiavi in mano” può essere dedotto attraverso le quote di super-ammortamento.
- L’impianto fotovoltaico può essere completamente finanziato e le rate possono essere rimborsate grazie agli incentivi forniti dallo Scambio Sul Posto, erogati direttamente dal Gestore dei Servizi Elettrici.
COME PROCEDIAMO
- Analisi accurata delle esigenze del cliente, con sopralluogo per identificare tutti gli elementi, vincoli ed opportunità per il massimo rendimento dell’impianto.
- Studio di fattibilità dell’impianto fotovoltaico, analisi finanziaria del rendimento dell’impianto e dei parametri di rientro e dell’investimento (Business Plan), progettazione accurata dell’impianto per ottenere il massimo rendimento
- Realizzazione dell’impianto “Chiavi in mano” con prodotti certificati e di qualità e pratiche autorizzative di allaccio alla rete elettrica nazionale
- Servizio di manutenzione post vendita.
INCENTIVI E BONUS 2024
Bonus Fotovoltaico
Detrazione fiscale del 65% sulle spese sostenute, con un limite massimo di 60.000 €. La detrazione viene suddivisa in 10 quote annuali di uguale importo.
IVA agevolata al 10%
Per l’installazione di pannelli solari.
Superbonus al 70%
Molto vantaggioso e applicabile all’installazione di pannelli fotovoltaici e solari a costo zero, purché si associ almeno un intervento trainante al progetto di riqualificazione. Si ottiene il rimborso del 70% della spesa sostenuta sotto forma di detrazione (in cinque rate annuali di pari importo), sconto in fattura o di credito d’imposta.
Nuova Sabatini Green
Questo incentivo, proposto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e rinnovato per il 2024, facilita l’accesso al credito per le imprese che intendono realizzare investimenti sostenibili e tecnologicamente avanzati. Sono ammessi tutti i settori produttivi, ad eccezione dei settori Finanza e Assicurazioni.
Ecobonus
Al 50% (65% per pompe di calore): detrazione fiscale per l’installazione di pannelli solari che producono energia elettrica.
Credito d’Imposta per R&D
Questo incentivo sostiene le aziende impegnate nell’innovazione nel settore delle energie rinnovabili e si calcola sulle spese ammissibili.
Comunità Energetiche Rinnovabili
Possibilità di unirsi per produrre e condividere energia rinnovabile, promuovendo così un modello energetico più collaborativo e sostenibile.
Questi incentivi non solo aiutano a mitigare l’impatto ambientale, ma offrono anche vantaggi economici a lungo termine, rendendo l’investimento nel fotovoltaico una scelta vantaggiosa sia per l’ambiente sia per il bilancio aziendale.
Contattaci
Non aspettare a realizzare i Tuoi progetti!
Siamo a Tua disposizione
Richiedi un preventivo gratuito
Oppure chiedici maggiori informazioni su incentivi, bonus e ogni altro tuo progetto.
Contatti
02 40026741
info@gbr-engineering.it
Sede operativa
Via Morandi, 56/58
20054 Segrate (MI)